Pagine

30 luglio 2016

Tight di Alessandra Torre. Recensione inedito


Care lettrici, buon sabato!
In questo week end di fine luglio all’insegna del grande caldo, torno a parlarvi di Alessandra Torre con un inedito, un libro che dal punto di vista cronologico si colloca subito dopo “Bugie nascoste” (qui). Il romanzo si intitola TIGHT. Tight, definizione (tit) (agg): un legame che non può essere spezzato. ‘Siamo sopravvissuti ai segreti, ai sospetti e alla separazione e questo ha reso il nostro legame più forte.’ Non avrei mai immaginato che l’autrice potesse sorprendermi con un romanzo ancora più bello del suo predecessore, invece c’è riuscita!! Sono stata rapita da questo libro fin dalle prime pagine, e i primi capitoli mi hanno totalmente conquistata. 

La storia per certi versi ricalca l’impostazione del libro precedente, ma allo stesso tempo è completamente diversa. Il romanzo affronta un tema sempre di grande attualità, un fenomeno che si protrae dal secolo scorso, una piaga a cui non sembra esserci cura o rimedio. E’ un problema che tocca da vicino noi donne, vittime innocenti e spesso ignare di certi meccanismi crudeli che governano il mondo. Se in “Bugie nascoste” ad un certo punto ho incominciato ad avere qualche presentimento e a trarre le mie conclusioni, qui non ho previsto nulla. Assolutamente nulla. Ero lontanissima dallo scoprire la verità. Tutto il libro è un conto alla rovescia scandito dai mesi che ci separano ad un evento che deve ancora avvenire, un evento che travolgerà completamente e spezzerà le vite dei personaggi coinvolti. La storia ha inizio sei mesi prima. Nella scena di apertura conosciamo la protagonista, la bella consulente finanziaria Riley Johnson. Ryley si trova a Bahamas con un gruppo di amiche per festeggiare un party di addio al nubilato quando verso la fine della serata incontra un uomo, un personaggio alquanto misterioso che fa subito colpo su di lei. Il suo nome è Brett Jacobs. Brett non si trova lì per caso, e una cosa è certa, qualunque sia il motivo della sua presenza in quel posto, non aveva previsto il loro incontro. 


Non aveva previsto che il destino gli avrebbe fatto incontrare la donna che avrebbe cambiato il suo futuro, la donna che avrebbe rischiarato le tenebre in cui è avvolta la sua esistenza. Il primo incontro fra Ryley e Brett si conclude con un bacio da manuale. E’ un bacio talmente rovente e carico di passione che travolge inaspettatamente entrambi, un bacio che rimarrà impresso a fuoco nelle loro menti per giorni, fino alla prossima volta in cui si rivedranno. Ryley, pur non essendo il tipo che si concede ad uno sconosciuto e che si lascia travolgere dalla passione sfrenata, decide per una notte di lasciare cadere tutte le sue barriere. Quella notte li cambierà entrambi.  Ryley e Brett iniziano a frequentarsi, ma i loro incontri non avvengono in circostanze del tutto 'normali'. Non si comportano mai come una normale coppia. Lui ogni volta va a prenderla con il suo jet privato e insieme partono per destinazioni esotiche da mille e una notte. Sono diretti in America centrale o nel sud America, in destinazioni incantevoli quali Cancun, e in altri posti paradisiaci ed incontaminati. E’ in quel contesto che hanno modo di conoscersi sempre più intimamente. Tuttavia, con passare del tempo, Ryley si rende conto di non sapere nulla dell’uomo che sta frequentando e incominciano ad insorgere i primi dubbi. Può veramente fidarsi di lui? E poi…perché lui dovrebbe mentirle? 


Chi è veramente Brett Jacobs? E’ una domanda che mi sono posta fin dall’inizio. Mettendo insieme tutte le informazioni che abbiamo su di lui ci rendiamo conto che sappiamo ben poco. Brett dice di essere un agente di commercio che si  occupa della vendita di yacht di lusso, ma questo non spiega il suo stile di vita e il lusso sfrenato da cui è circondato. Ci sono tanti buchi neri che costellano la sua vita. Un altro aspetto che non sono riuscita a spiegarmi è che durante ogni loro appuntamento lui si assenta e quei gap sono inspiegabili. E se le stesse mentendo? E se la loro relazione si basasse su una menzogna? Mi sono scervellata cercando di dare una risposta a tutti i miei dubbi. Come se non bastasse, contemporaneamente in una cella di un sotterraneo che c’è una persona in pericolo, ma non sono riuscita ad intuire quale legame ci fosse fra quel fatto e gli eventi principali. Sono arrivata alla fine in un fascio di nervi tesi, perché il romanzo giunge a livelli di tensione a volte insostenibili. 


La storia, seppur complessa, scorre velocemente e non ti accorgi di essere giunta alla fine. Quando nelle ultime pagine i misteri  vengono svelati, sono rimasta senza parole. Fino alle ultime pagine l’autrice è riuscita a dirottare i miei sospetti in un’altra direzione, ed il finale è giunto inaspettato. Come in Bugie nascoste prevale il punto di vista dell’eroina e solo in alcuni capitoli possiamo leggere quello di Brett. Quei passaggi sono fondamentali e decisivi per sciogliere gli enigmi prima di giungere alla sconcertante rivelazione conclusiva. 
Un romanzo consigliatissimo e assolutamente da non perdere!

Baci, Greta
Indimenticabile


Qui trovate il romanzo in inglese!


Potrebbe anche interessarvi: 

(recensione)

(presentazione/sinossi) 


(presentazione)
(recensione inedito)

(presentazione inedito) 

(presentazione inedito) 





5 commenti:

  1. Ciao Greta,
    Come sempre una splendida recensione, ancora non ho letto niente di questa autrice, ma la trama sia di questo libro e sia di Bugie Nascoste mi intrigano e mi incuriosiscono davvero moltissimo. c’è tutto quello che cerco in un libro…. Però sono molto indecisa se acquistare Bugie Nascoste io non amo molto i triangoli amorosi.....
    Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ti posso dire soltanto che è una storia molto particolare. Non scartarlo per il 'triangolo amoroso' (non è il tipico triangolo amoroso). E' un romanzo bellissimo...sono sicura che ti piacerà! E' uno dei romanzi più belli che sino stati pubblicati negli ultimi mesi, soprattutto per l'originalità della trama. Fidati. :)

      Elimina
    2. Ps. Naturalmente mi riferivo a Bugie nascoste perché Tight è ancora inedito.

      Elimina
  2. Greta, mi ci butto subito. Mi sono fatta una settimana, ma che dico una settimana , 2 giorni, prima con moonshot,che mi dava un po di problemi, ma solo per il fatto che descrive cosi nei minimi dettagli il baseball di qualle non capisco niente, e mi sono detta, non ci siamo, invece andando avanti mi ha catturato, subito dopo è uscito bugie nascoste e anche li, wowww, quel mistero che lei trascina fino le ultime pagine ti tiene incollato al libro e si finisce in un battibaleno. Ora basta , vado, il libro mi aspetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maija, leggilo...è meraviglioso! Ps. Moonshot ti è sembrato meno bello di Bugie nascoste? Pensavo di leggerlo finito Bossman e Stuck-Up Suit.

      Elimina