Pagine

2 luglio 2016

Donna in incognito di Gabrielle Costa. Recensione


Buongiorno care amiche lettrici,
oggi vi propongo una lettura che non rientra precisamente nel mio genere preferito. Di tanto in tanto, però, faccio alcune incursioni un po’ al di fuori delle mie corde, giusto per tirare un po’ il fiato dai romanzi 'torci budella' che prediligo. Anche a questo giro, devo dire di aver centrato l’obiettivo, perché questo libro mi ha tenuto una piacevolissima compagnia. Quindi, se amate il romance frizzante, peperino e divertente, buttatevi senza indugio nella lettura di Donna in Incognito, perchè vi riserverà delle gradevoli sorprese. L’idea che ha ispirato l’autrice è piuttosto originale ed è stata la molla che mi ha fatto scattare la voglia di leggere questo libro. 

Kate è una giovane donna con una discreta autostima a farle compagnia. È convinta di essere brava nel suo lavoro e di avere un cervello di prim’ordine, oltre ad un aspetto avvenente. Da sempre ammira da lontano Simon Prescott e la compagnia di informatica che, dal nulla, l’uomo ha creato. L’obiettivo della donna è essere assunta da Simon. 
Problema: Prescott, per esperienza vissuta ed una buona dose di pregiudizi, non assume personale femminile, almeno non in posizioni di rilievo. È convinto che le donne siano solo, detto semplicemente, oche buone a scaldare il letto. Simon applica questa sua visione della vita in modo molto coerente, sia nella professione, che nella vita privata, accompagnandosi con fanciulle che poco gli offrono al di là di una limitata compagnia. Kate, da brava ragazza assai intraprendente, escogita una brillante soluzione al problema. Perché non travestirsi e fingersi uomo, per poi sbugiardare il megas…Simon Prescott, mettendolo di fronte alla limitatezza delle sue vedute?  Ovviamente Kate, nella nuova veste di Alexander, riesce nel suo intento di farsi assumere. Da qui, ragazze mie, partono tutta una serie di siparietti di tutto rispetto, davvero, ma davvero, esilaranti. Inutile dire che quello che Kate\Alexander mette in scena è un inganno in piena regola, fatto di trucco, abbigliamento camuffato, voce modulata. Riuscirà la nostra intraprendente eroina a fregare non solo Simon, ma anche tutta la nutrita schiera di colleghi uomini con i quali avrà a che fare?


Mamma mia, che belle e sane risate che mi sono fatta!!!!!! Già vedere Kate alle prese con abitudini tutte maschili, quando lei è profondamente donna, è stato spassoso. La necessità di andare a lavoro bella spalmata di crema profumata, giusto per non dover rinunciare al proprio tocco di femminilità, è stato simpaticissimo. L’utilizzo dei bagni, associato a quel problemino che tutti i mesi noi fanciulle abbiamo……Kate si troverà costretta a dover gestire un bel po’ di virus intestinali!!!!!!! Vogliamo però parlare della vita di Simon? Questo povero uomo a tratti mi ha fatto davvero compassione. La sua esistenza viene letteralmente devastata! Come mai, inspiegabilmente, si trova ad ammirare il bel sederino sodo del neo assunto Alexander? Come mai, per puro caso, nella sua strada incrocia una donna che subito calamita il suo sguardo? Perché questa donna, ogni volta che lo incrocia, fugge impaurita? Tante bizzarre coincidenze si susseguono, fino a portare il nostro bel Simon a dover fare profonde riflessioni su se stesso e sulla stranezza che, improvvisamente, ha cominciato ad imperversare nella sua vita. E Kate? Il suo datore di lavoro è davvero quel farabutto che aveva immaginato? O è invece un uomo affascinante e desiderabile, pur certamente con alcune vedute sulla vita tutte da rivedere? I personaggi sono ben caratterizzati ed assolutamente positivi. 


Simon e Kate interpretano egregiamente il loro ruolo, accompagnati da altri personaggi, anch’essi simpatici e funzionali alla trama. Andy, l’amica di Kate, che cercherà, ovviamente senza successo, di scoraggiare la nostra protagonista dall’intraprendere l’ardua impresa e che, a cose fatte, accompagnerà tutta la narrazione con ottimi consigli che rimarranno puntualmente inascoltati. Jason, collega di Kate\Alexander, che si rivelerà un ottimo amico. La famiglia di Simon, in particolare la sorella Carol, che si dimostrerà ben più sveglia del fratello. Insomma, se volete passare qualche ora in piacevolissima compagnia, leggete senza remore Donna in Incognito e provate ad immaginare cosa può significare la trasformazione in un uomo…….ripeto, l’idea di partenza è davvero molto carina!  In una parola, divertentissimo!!! È una lettura che vi farà stare costantemente con il sorriso sulle labbra.

Buona lettura, carissime. Lara
Bello


Sinossi | Simon Prescott è un uomo giovane, bello e di successo, per raggiungere il quale è passato sopra i sentimenti delle persone che amava di più, prima di rendersi conto di quanto la propria vita stava andando alla deriva. Simon è cambiato da allora, ha ridimensionato se stesso e la sua visione del mondo, ma una cosa è rimasta tale e quale: è convinto che le donne siano esseri inferiori e niente riesce a fargli cambiare idea. Katherine Hannover è una donna giovane, bella e convinta delle proprie capacità. Non sopporta le ingiustizie ed è pronta a fare qualunque cosa per affermare se stessa, compreso sfidare l’uomo che si frappone tra lei e la realizzazione professionale a cui ambisce. Per questo orchestra una “truffa” ai danni di Simon, fingendosi un uomo per farsi assumere da lui e dimostrargli che non è necessario essere portatori di pene per svolgere il suo stesso lavoro. Tra crisi di identità sessuale, coincidenze improbabili e situazione al limite del surreale, Simon e Kate capiranno che le certezze crollano e i piani possono cambiare.


Qui trovate il romanzo in ebook!





4 commenti:

  1. Ho cominciato a ridere già dalla recensione, figuriamoci con il libro. Già deciso, lo prendo! ^^

    RispondiElimina
  2. Ottima decisione Ophelie! vedrai che non te ne pentirai...è una lettura davvero gradevole e divertente!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa bellissima recensione <3
    Sono felice che, pur non essendo il tuo genere preferito, ti sia piaciuto.
    Gabrielle

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Gabrielle! confermo che mi è piaciuto molto e spero di avere il piacere di leggere altri tuoi lavori.
    Lara

    RispondiElimina