Pagine

10 maggio 2016

The Summer games: settling the Score di R.S. Grey. Recensione


Carissime lettrici,
oggi vi parlo dell’ultimo delizioso sport romance che porta la firma della bravissima Rachel Grey,  più conosciuta come R.S. Grey. Il romanzo è “The Summer games: settling the score” ed è uscito la scorsa settimana in inglese. L’autrice già la conoscete, ha debuttato nelle nostre librerie con il titolo “Il mio migliore sbaglio” (Scoring Wilder - QUI l'anteprima) edito da Mondadori, di cui presto vi parlerò. Se quel romanzo vi è piaciuto, sono sicura che questo vi piacerà ancora di più. Se Liam era meraviglioso, Freddie è a dir poco…divino!! The Summer games è il primo volume di una nuova serie, e favoloso book companion di Scoring Wilder. 

Dovete sapere che, pur trattandosi di uno standalone, ripropone il mondo creato nel precedente libro. Tenete presente che, mentre Scoring Wilder è stato pubblicato in inglese due anni fa, gli avvenimenti di questo romanzo hanno luogo cinque anni dopo, al villaggio dei giochi olimpici di Rio De Janeiro. Il tema è molto attuale visto che fra pochi mesi avranno inizio i giochi olimpici del 2016, e sarà proprio la capitale brasiliana ad ospitarli. Mi domando se ci sia un fondo di verità in ciò che si dice nel libro, e gli atleti olimpici siano un concentrato di ormoni in ebollizione. Prestanti, pieni di talento e di fascino irresistibile. Nel romanzo ritroviamo la pluripremiata squadra di calcio femminile degli USA, con le simpaticissime ragazze del team del precedente libro; Kinsley e Becca ora sono felicemente sposate. Naturalmente non manca il fascinoso coach Wilder ad allenare la squadra. I protagonisti sono due personaggi che non conoscevamo, quindi è arrivato il momento delle presentazioni: lei è Andie Foster, il più recente acquisto della squadra, una delle stelle nascenti del calcio. Gioca nel ruolo di portiere ed è la più giovane del gruppo. Andie ha 21 anni ed è alla sua prima esperienza alle olimpiadi. E’ piena di entusiasmo e di voglia di vivere, e non solo non vede l’ora di dimostrare al mondo le sue qualità come giocatrice, ma desidera finalmente concedersi un po’ di svago. 


Dopo tanti anni di rinunce e una vita focalizzata sul calcio, di estenuati allenamenti e ferrea disciplina, Andie vorrebbe divertirsi un pò. Desidera una vita sociale, frequentare i ragazzi, e fare tutte le esperienze possibili al villaggio olimpico. La sua vita ha una scossa nel momento in cui s’imbatte in Freddie ad una festa. Come potrei definire Frederick ‘Freddie’ Archibald? Beh, un adone. Freddie è un bellissimo ragazzo, con il fisico invidiabile e degli addominali micidiali (e la regina delle tartarughe!!). Il suo corpo è un’opera d’arte, scolpito dai duri allenamenti in piscina. Aggiungete un fascino irresistibile, un accento britannico tanto sexy, e il mix diventa esplosivo. Non c’è sorprendersi che tutte le atlete del villaggio olimpico vorrebbero andare a letto con lui! Nella sua giovane carriera Freddie ha vinto tutto, collezionando medaglie e record mondiali con estrema facilità, e a soli 27 anni è considerato il nuotatore più grande di tutti i tempi, il Phelps britannico, per intenderci. In Inghilterra è venerato come un dio e  ha uno stuolo di fan che seguono nelle sue trasferte in giro per il mondo.  A lettura conclusa correrete ad iscrivermi al suo fan club come ho fatto io. 

L’incontro con Andie stravolge completamente la sua vita e le sue priorità. Andie diventa una distrazione, e da quel momento gli  obiettivi di Freddie non sono solo vincere le medaglie olimpiche ma di trovare il modo per conquistare la ragazza che lo ha stregato. Nel corso del romanzo, come se non bastasse, scopriamo altri talenti del bel Freddie, e alcuni aspetti molto interessanti sul suo conto, come per esempio la sua appartenenza alla nobiltà inglese con il titolo di duca. E’ il motivo per cui la stampa lo ha definito uno degli scapoli più ambiti del regno unito, ma è veramente single o i pettegolezzi sul suo presunto fidanzamento sono fondati? Fraddie è un bellissimo personaggio e un grande atleta. La sua perseveranza e il sua tenacia ci fanno capire che nella vita per raggiungere dei traguardi dobbiamo conquistarli con la fatica e molti sacrifici. Ciò che mi ha colpito di più dei personaggi maschili tratteggiati da questa autrice, aspetto che tra l’altro accomuna i due protagonisti dei suoi libri (Liam e Freddie)  è che entrambi non sono dei bad boy.  L’autrice sembra preferire i bravi ragazzi ai mascalzoni. Sia Liam che Freddie sono due uomini fedeli, sinceri, che antepongono le loro donne a tutto il resto. Nel corso delle storie fanno di tutto per proteggerle e non mettere a rischio la carriera delle loro partner, dimostrando in questo modo la sincerità dei loro sentimenti e quanto ci tengano a loro. Avendo letto entrambi i libri non ho potuto fare a meno di metterli a confronto e fra i due ho preferito il secondo.  


Ciò che mi ha convinto di più nei giochi estivi è l’originalità dell’ambientazione, la storia inoltre è molto più scorrevole e ben sviluppata. Nel primo ci sono diversi punti ripetitivi quando l’autrice descrive gli allenamenti della squadra, e a ripensarci anche l’umorismo non mi aveva del tutto convinta. Ho ritrovato una scrittrice molto più matura rispetto al precedente libro, con uno stile più ricercato e un umorismo meno sfociante nel demenziale. Una scrittrice che ti fa divertire senza ricorrere alle battute sui genitali femminili (odio quel genere di battute!!). La ciliegina sulla torta è  la parte  in cui Freddie e Andie si allenano insieme in palestra. Bellissima è anche la scena della piscina, dopo che Andie ha perso la scommessa alla partita di pocker. Ho trovato molto azzeccata la scelta del momento dell’entrata in scena di Caroline, la presunta fidanzata di lui, che aggiunge la giusta complicazione all’interno della storia che nel precedente libro mi è mancata. L’epilogo conclusivo mi ha lasciato con il sorriso stampato sulle labbra, ed è la perfetta conclusione auspicata da noi accanite lettrici di romance. A questo punto non mi resta che fare appello alla Mondadori perché porti in Italia anche questo meraviglioso romanzo.

Baci, Greta
Bellissimo

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 



Sinossi | Essendo una debuttante ai giochi olimpici, Andie Foster ha trascorso molto più tempo con le scarpette da calcio che tra le lenzuola. Per 21 anni i suoi Venerdìsera sono consistiti nel parare colpi piuttosto che trascorrere le serate a farsi degli shot. Ma ora che è  atterrata a Rio, Andie è pronta a verificare se le voci riguardo al Villaggio Olimpico siano vere:

• Gli atleti sono tutti dei maniaci del sesso sfrenato...   
• Il comitato fornisce loro preservativi come se fossero caramelle...   
• I giochi continuano anche dopo che sono state consegnate le medaglie...    

Quando Andie supera la linea di confine fra i pettegolezzi e la realtà, si ritrova sul cammino di  Federick Archibald, un nuotatore olimpico che ha vinto molte medaglie e con un sexy accento britannico – peccato che lui non sia disponibile, nel senso che “è complicato” e non vale nemmeno la pena iniziare a spiegarne i motivi.    

In altre parole: è off limits.    

Non importa che abbia degli addominali che potrebbero portare la pace in Medio Oriente e un sorriso che farebbe arrossire la regina; Andie intende mantenere la sua attenzione focalizzata sul campo di calcio. Ma il paese è piccolo. Soffocante. Ovunque vada Freddie guarda caso c’è, a torso nudo, bagnato sul bordo della piscina, e determinato a mostrarle un nuovo significato della frase "affari internazionali".



L'autrice R.S. Grey.

Sono un’amante dei libri, del cioccolato, dei reality, dei labrador neri e dei climi freddi. Scherzi a parte, se potessi fare a modo mio sarei rannicchiata sul divano con tutte quelle cose... tutti i giorni. Vivo in Texas, dove passo il mio tempo libero a scrivere e a dedicarmi alla lettura. I miei autori preferiti sono Mindy Kaling e Jonathan SafranFoer. Sono una fanatica della commedia e amo tutte le cose "divertenti". Le donne come Tina Fey, Amy Poehler, e Mindy Kaling sono sicuramente le mie più grandi ispirazioni per la scrittura, anche se penso che il mio lavoro tenda ad essere un pò più ‘sconcio’ del loro.

Qui trovate il romanzo in inglese!!






9 commenti:

  1. Hi Greta ♥ ti ho nominato per questo Book Tag → qui
    Bacioni!

    p.s. sto facendo un pensierino su questo romanzo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara. Se ti piaciuto il primo questo ti piacerà ancora di più!!! ♥

      Elimina
  2. Ciao Greta, sto finendo Scoring Wilder...mi piace...quindi leggerò anche questo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi sono piaciuti entrambi. Questo un po' di più!! Purtroppo non c'è ancora la versione in italiano. :D

      Elimina
  3. Dopo questa recensione corro subito a comprarlo!!!! I tuoi consigli letterari sono davvero preziosi grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria. Leggilo, non rimarrai delusa. Ti consiglio anche Scoring Wilder.
      Ps. Ho da poco iniziato l'ARC di Sugar Daddy, l'ultimo romanzo di Sawyer Bennett. E' molto bello!!

      Elimina
  4. Ciao Greta, sto finendo Scoring Wilder...mi piace...quindi leggerò anche questo. Baci

    RispondiElimina
  5. volevo sapere se e' semplice la lettura in inglese del libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia! A mio parere è di difficoltà media. Ci sono letture più facili tipo i romanzi di Penelope Ward...:D

      Elimina