Pagine

25 novembre 2015

Denial di Lisa Renee Jones. Recensione inedito


Buongiorno a tutte, carissime amiche!
Oggi vi parlo di “Denial”, il primo romanzo della nuova serie ‘Careless Whispers’ di L.R. Jones, spin-off della precedente serie InsideOut, pubblicata in Italia dalla Mondadori e MAI conclusa. In questa nuova serie la protagonista è Ella Ferguson, se vi ricordate era la migliore amica di Sara McMillan, nonché proprietaria del deposito dove Sara aveva rinvenuto i misteriosi diari. 

Nella precedente serie si erano perse le tracce di Ella e Sara aveva iniziato ad indagare sulla sua misteriosa scomparsa, preoccupata che l’amica avesse lasciato precipitosamente gli Stati Uniti per trasferirsi in Italia diretta ‘non si sa dove’. Prima di partire, Ella aveva confidato a Sara di aver conosciuto un uomo e di essersi innamorata perdutamente di lui. Da quel momento non abbiamo più saputo nulla. Denial riprende proprio da quel punto e scopriamo che qualcosa di terribile deve essere successo ad Ella in quell’arco di tempo, qualcosa di così terribile da averla condotta priva di sensi in una camera d’ospedale.  Le hanno riferito che è stata aggredita, ma lei non ricorda nulla di ciò che è accaduto la notte della sua aggressione o chi siano i suoi aggressori. Al risveglio Ella è priva di memoria e soffre di una grave forma di amnesia. Ella non riesce più a ricordare la sua identità ed il motivo per cui ora si trova lontana da casa. Appena sveglia nella camera con lei c’è un uomo, forse lui può darle le risposte che sta cercando. Il misterioso e affascinante sconosciuto dice di chiamarsi Kayden Wilkens, si proclama il suo salvatore e afferma di essere li per proteggerla. Ella può veramente fidarsi di lui? Lei non ha idea di chi sia quell’uomo, ma il suo istinto le dice di non fidarsi e di fuggire. 


Pur non volendolo, si sente attratta da lui, dalla sua aura di mistero, dal suo atteggiamento dominante e non è insensibile al suo fascino tenebroso ed erotico. Kayden ha l’aspetto di un predatore e Sara ha la sensazione di essere la sua preda, pronta ad essere sbranata. Nel perfetto stile Lisa Renee Jones siamo risucchiati in una storia piena di mistero con tanti enigmi da risolvere e sembra impossibile venirne a capo. Poco alla volta vengono alla luce altri nomi ed entrano in scena nuovi personaggi sempre più inquietanti, e ciò avviene di pari passo ai ricordi di Ella che riaffiorano. Capiamo fin da subito che sarà un processo di guarigione molto lento e che procurerà ad Ella tanta sofferenza. Il romanzo alterna eventi del presente, in cui la protagonista cerca di scoprire la sua identità, e ricorrenti flashback. In quei flash sul suo passato si rivede in compagnia di un uomo che la domina e le fa rivivere un’esperienza che ancora adesso le mette i brividi. Ella non riesce a mettere a fuoco il suo volto, se ci riuscisse probabilmente avremmo le risposte di tutti gli enigmi. Lei è ancora terrorizzata dalla sua crudeltà, perché l’uomo nella sua mente è freddo, spietato e non ha pietà di nessuno. 

Ogni volta che Ella rivive quei momenti subito dopo riemerge da uno stato di shock. Per tutto il romanzo mi sono chiesta chi fosse l’uomo senza volto e cosa avesse a che vedere con lei. E in che modo Ella fosse rimasta invischiata in una situazione tanto pericolosa e perché qualcuno avesse cercato di ucciderla? Domande, tante domande senza risposta. Durante la lettura ero sempre più col fiato sospeso e nel corso della narrazione i misteri si infittiscono. Mi sono scervellata cercando di comprendere le connessioni fra i vari personaggi e per trovare le risposte che cercavo impegnandomi a ricomporre i pezzi di un puzzle molto complicato. Gangster, società segrete, misteri... Poi viene rivelato un nome, Niccolò, ma di lui non sappiamo che aspetto abbia e dove si nasconda.  Sappiamo solo che è un uomo molto potente e che, a quanto pare, è colui che dirige i giochi. Tutti gli altri personaggi sono solo delle pedine nella sua scacchiera. Mentre leggevo ho incominciato ad avere dei sospetti e a formulare tante ipotesi fino a dubitare di chiunque.  Ero sempre più confusa. Un altro personaggio ambiguo è il detective Gallo. Fin dalla sua prima apparizione si è comportato in modo strano e da subito mi sono chiesta dove nascesse il suo odio nei confronti di Kayden e perché in tutto ciò che fa sembra essere accecato e spinto dall’odio verso di lui. Ma ora focalizziamoci sul protagonista, il misterioso e affascinante Kayden. Cosa sappiamo di lui? Nel corso del romanzo siamo introdotte nel pericoloso mondo di cui fa parte, e lo  scopriamo essere a capo di un’organizzazione segreta di nome Underground. Ma non vi svelo altri dettagli perché ho l’impressione di avervi già rivelato troppo. 


Che dire, ho adorato questo romance come tutti i libri precedenti della Jones. Quest’autrice rappresenta per me una garanzia. Ancora una volta Lisa ha scelto di rimanere legata al genere che predilige, in cui, aggiungo, è bravissima, ossia l’erotic romance. L’erotismo della Jones non è mai troppo spinto, a parte qualche breve cenno a pratiche BDSM. Questo avviene solo nei flashback, ma nel momento culminante, prima di una scena cruenta, l’immagine sfuma ed il lettore può solo immaginare cosa succederà dopo. Lungo lutto il romanzo siamo avvolti in una spirale di piacere e di desiderio rovente, ma non si assiste mai a nulla di estremo. Il rapporto fra Kayden e Ella è intimo e sviluppato in modo delicato, raffinato,  ed è interessante assistere alla loro crescita come coppia. Non sono rimasta sorpresa dal cliffhanger nel finale... c’era da aspettarselo!! L’unico problema sarà l’attesa del seguito, dal momento che non vedo l’ora di scoprire come andrà a finire questa storia. Sono già state rese note le date dei successivi due volumi, “Demand”, che uscirà il 3 maggio 2016 e “Surrender”, previsto a novembre 2016. Purtroppo ho la vaga impressione che non avremo svelati tutti i misteri fino all’uscita del terzo libro!!!

Baci. Greta
MOLTO BELLO

    ✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 

Qui trovate il romanzo in inglese!!




7 commenti:

  1. Ciao Greta,
    Bellissima recensione mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Io adoro no AMO Lisa Renee Jones e una delle mie scrittrici preferite e ancora non capisco perche la Mondadori non ha continuato la Bellissima e Favolosa serie The Inside Out…. non mi sembra che sia stata un flop o sbaglio? Vorrei tanto che la Mondadori finisse questa serie! Come sai sono una capra con l'inglese o mi sarei già lanciata nella lettura…. Non saprò mai come andrà a finire la storia tra Sara e Chris e soprattutto non saprò mai chi ha ucciso Rebecca. Ma che hanno in testa queste CE, non si rendono conto che andando avanti in questo modo prima o poi nessuno acquisterà le serie senza la certezza dei sequel. Comunque complimenti, come sempre della Bellissima recensione.
    Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!! Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Anch'io non mi spiego perché la Mondadori abbia deciso di non concluderla. Inoltre, penso che tutte siano curiose di sapere chi ha ucciso Rebecca. Ps. Spero che non si siano dimenticati che la serie non si è ancora conclusa!!!

      Elimina
  2. Ma non è finita la serie the inside out con il terzo libro il gioco tra di noi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia! No, in tutto sono sei romanzi. Gli altri titoli in inglese sono "No in Between", "I belong to you" e "All of Me".

      Elimina
  3. Ho amato la storia di Rebecca ma sono rimasta molto delusa quando la storia non si e' conclusa e per principio senza certezze sulla conclusione della storia non acquistero questo libro credo che la casa editrice debba essere piu' corretta verso i lettori che gli garantiscono un o stipendio a fine mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena! Sono pienamente d'accordo con te, anch'io sono rimasta molto delusa quando mi sono resa conto che non sarebbero usciti i seguiti. E' la ragione per cui ad un certo punto ho deciso di provare a leggere in inglese. All'inizio ho fatto molta fatica...:) greta

      Elimina