Pagine

9 marzo 2015

Recensione - “Poles Apart” di Kirsty Moseley. Ce ne parla Geliel...

Buongiorno mie care lettrici!
Oggi vi parlo di “Poles Apart”, un inedito scritto dall’autrice Kirsty Moseley, conosciuta in Italia con “Il ragazzo che entrò dalla finestra e s’infilò nel mio letto”. Penso che sia uno dei titoli più lunghi della storia!! 

Lei, Emma Bancroft, è una lap dancer per necessità, lui, Carson Matthews, è il Marc Marquez della situazione. Vivono in due mondi lontani, agli antipodi. Emma arriva a fatica a fine mese privandosi della sua parte di cibo per non farlo mancare ai suoi, mentre Carson ha talmente tanti soldi che non si fa problemi a spenderli in ogni occasione. Il sabato sera, però, questi due mondi collidono; quando Carson non è in giro per il mondo impegnato con le gare o con gli eventi mondani, si reca al club dove lavora Emma. 


La loro relazione è quella fra lap-dancer e cliente, almeno questo è quello che la protagonista continua a ripetersi, eppure lui le riserva mille piccole attenzioni. Ma se tutto ciò che lei gli tiene all’oscuro dovesse venire a galla, questo idillio continuerebbe lo stesso a durare?

Conosco davvero Carson Matthews? Forse il Carson che conoscevo era solo una maschera e questo è il vero lui, il severo, lo spietato, l’insensibile uomo che sta di fronte a me.

Ci penso e ci ripenso, ma non riesco a trovare qualcosa che non mi sia piaciuto in questo libro o nella storia in generale. La storia viene narrata dal punto di vista di lei, cosa che accade nella maggior parte dei romanzi. L’autrice è stata talmente brava che ci ha permesso facilmente d’immedesimarci nella protagonista e di farci sperimentare sulla nostra stessa pelle tutto ciò che Emma ha provato in quell’istante. La Moseley riesce a descrivere molti particolari con poche parole, rendendo così la lettura più leggera, scorrevole e il lettore più partecipe. Tutti i personaggi sono completi, anche se, ovviamente, ce ne sono alcuni che compaiono sulla scena per fare la loro “parte della storia” e poi sparire.  L’autrice ha fatto in modo che ognuno avesse una sua personalità che, distaccandosi per un attimo dalla protagonista, riusciamo a comprendere nelle sue sfaccettature.  Ciò, inoltre, ci permette di capire meglio il motivo per cui un personaggio ha agito in un certo modo piuttosto che in un altro. Personalmente vedo questo aspetto come una crescita dell’autrice rispetto all’altro suo romanzo sopracitato.

Solo un uomo è passato oltre alle mie difese. Solo un uomo ha il permesso di toccarmi. Solo un uomo ha il permesso di farmi sentire come se fossi in paradiso. Carson Matthews.

Se dovessi scegliere un aggettivo per descrivere questo romanzo userei… romantico. Non aspettatevi scene hot o a luci rosse, l’immaginazione in questo caso fa da padrona, ma non se ne sente la mancanza perché più che il rapporto fisico, anche se a detta della protagonista è ciò che alla coppia riesce meglio, è quello emotivo che ha il sopravvento. Nonostante ciò, voglio rassicurarvi: non si parla solo di sentimenti nel libro, anzi gli scambi di battute sagaci non mancano! “pervertita”“disse l’uomo che sta inchiodando una ballerina di lap-dance al muro!” Voglio concludere con una minuziosità riguardante il titolo del romanzo. Il titolo coincide con  quello di un articolo che salta fuori ad un certo punto della storia. L’idea mi è piaciuta un sacco, ma riflettendoci mi è venuta in mente una cosa a cui inizialmente non avevo fatto caso. Non c’è una scena in cui lei faccia una pole dance e nemmeno una in cui lui sia in pole position! Ma allora forse quello che scrivono i giornali non è sempre vero… 

Buona lettura!!! Geliel

MOLTO BELLO

Poles Apart - trama:


Lui è sempre in pole position...      

Carson Matthews, il più sexy pilota che abbia mai avuto il circuito di MotoGP, conduce una vita spensierata godendosi la sua celebrità. Con poco di cui preoccuparsi, a parte rimanere in vetta alla classifica, il suo passatempo preferito nel fine settimana è  far visita ad una certa bionda al Club Angels per soli uomini.             

Lei è una ballerina lap dance (pole dance in inglese)...  

Emma Bancroft, lap dancer part-time, sta solo cercando di far quadrare il bilancio. Tutte le responsabilità gravano su di lei, così come il segreto che sta nascondendo a tutti  negli ultimi due anni e mezzo.           

Loro sono agli antipodi.



Trovate qui il romanzo in inglese!!





Nessun commento:

Posta un commento