Pagine

24 febbraio 2015

Recensione: "Profumo di te" di Flumeri e Giacometti.


Oggi vi parlo di uno dei tre racconti che sono usciti questo mese nella collana SperlingPrivè (qui gli altri racconti del mese di febbraio). Ho scelto di leggere “Profumo di te” del duo Flumeri & Giacometti e ne sono rimasta estasiata! 

In questo racconto le protagoniste sono essenzialmente due: Valentina e la città di Matera. Valentina è una donna così istintiva ed emozionale che, appena ha l’occasione di andare a vivere con quello che crede ed è abituata a considerare il suo grande amore, non perde tempo e parte. Anche se con il dubbio che forse doveva avvisare prima Mattia, l’uomo nel quale ha riposto tutte le proprie aspettative per il futuro. Valentina, di fronte alla vita sentimentale complicata e difficile di quest’ultimo, ancora una volta prende in mano le redini della propria vita e decide di lasciarsi andare, di lasciare il comando, anche se per una sola notte, a Bruno.


Tratti spigolosi, sguardo intenso,
profondi occhi scuri, bocca sensuale. Un viso non bello in senso classico ma difficile da
dimenticare. L’espressione seria, quasi severa, cambiò di colpo quando sorrise, come se un lampo di luce avesse illuminato una giornata cupa. Valentina si rese conto, stupendosi lei per prima, di come la sua comparsa avesse prodotto in lei un bombardamento di opposte emozioni che si erano susseguite a raffica nel breve, brevissimo spazio di quei pochi secondi. 

Bruno, dal canto suo, in tutta la vicenda rappresenta il proibito, il desiderio nascosto e non realizzabile, più per paura di perderlo  che di vederlo veramente avverarsi. Lui è un personaggio così sfaccettato, un uomo moderno, bellissimo ed enigmatico, fortemente legato alla sua terra d’origine ed alle tradizioni di quest’ultima. E’ un uomo di un’eleganza innata, che però adora immergere le mani nell’impasto del pane per ricrearne la magica alchimia. Bruno ha capito fin da subito cosa Valentina rapresenti per  se stesso, ma decide di aspettare. La seconda protagonista del racconto, non meno importante, è la città di Matera che le due scrittrici raccontano e delineano in maniera così perfetta;  hai la sensazione vividissima di essere li anche tu. Ti sembra di passeggiare fra i viottoli stretti e un pò sconnessi che tortuosamente percorrono la città, quando, all’improvviso, ti si apre davanti uno scorcio, un panorama magico e surreale fatto di natura selvaggia o di costruzioni dell’uomo che in qualche modo hanno saputo incastrarsi perfettamente in quella natura. E poi percepisci i profumi del mare, della campagna e il profumo di Bruno… del pane.

«Riesco a essere me stesso fino in fondo solo sul green, a letto e quando faccio il lavoro che mi piace. Cioè qui.» E indicò con un gesto lo spazio intorno a sé. « Sono tutte esperienze liberatorie.»
Posò la panella e le sfiorò il volto con la punta di un dito. «Capisci cosa intendo dire, Valentina?»
Più che capire, lei sentiva. Un’energia sensuale fluiva da lui a lei, si irradiava dal dito che la sfiorava fino alle parti più recondite di sé. Poi quel contatto s’interruppe. Bruno era tornato a rivolgere l’attenzione al pane.


Un saluto, Roberta

BELLO

Profumo di Te - E. Flumeri & G. Giacometti 

Valentina è solare, intelligente e… avventata. Agisce sempre di impulso seguendo solo il suo istinto. Nella vita come nel lavoro. Anche se questo vuol dire lasciare l'unico posto sicuro che ha per le mani e ritrovarsi con una manciata di pensieri e una stanza da pagare nel piccolo appartamento che condivide a Roma con un chitarrista errante e una studentessa fuori corso. A volte, però, non tutto è come sembra. E se questa invece fosse l'occasione giusta per lasciare tutto, ripartire da zero e provare davvero a dare una chance alla sua storia con Mattia? Lei a Roma, lui a Matera. Il loro amore dura già da un anno ma vivere a cinquecento chilometri di distanza non è facile. Nell'incantevole cornice di Matera, tra i vicoli stretti e le piccole case di pietra bianca scavate nel tufo, ci sarà più di una sorpresa ad attendere Valentina. E quando la sua strada incrocerà di nuovo quella di Bruno Larocca - lo sconosciuto incontrato su internet con il quale ha condiviso l'auto e le spese di viaggio per raggiungere Matera - niente sarà come prima. Perché quell'uomo dalla giacca e cravatta impeccabili, rasatura perfetta, tratti spigolosi, sguardo intenso, profondi occhi scuri e bocca sensuale, sotto una maschera impenetrabile nasconde più di un segreto. Coinvolgente e sensuale, Profumo di te racconta di un viaggio, di una città magica, di travolgenti passioni e nuovi inizi.


Potete trovare qui il romanzo!




Nessun commento:

Posta un commento