Pagine

7 dicembre 2013

Oggi in edicola: “ Si direbbe amore” di Julie James …


Sono qui per ricordarvi l’uscita di un romanzo, il secondo di una serie di una scrittrice che ormai si annovera fra le nostre preferite. Dopo “Deliziosa sfida” e “Questione di pratica”, Julie James è riuscita a conquistarci creando uno stuolo di grandi ammiratrici. "Si direbbe amore" ( A Lot Like Love ) è il secondo romanzo della serie FBI/US Attorney, ambientata a Chicago (ed. iRomanzi Mondadori). Come precisa la stessa autrice, questi romanzi fanno parte di una "serie" poiché si riferiscono ad un mondo condiviso e alcuni personaggi appaiono anche nei libri successivi. Possono, tuttavia, essere facilmente letti come stand alone.

 
Ancora volta la James si muove in un territorio che le è familiare. Non molto tempo fa, in un’ intervista, spiegò che le tematiche trattate nei suoi romanzi sono legate ai suoi studi, alle sue conoscenze. Julie James è laureata in giurisprudenza e, prima di diventare scrittrice a tempo pieno, ha lavorato  presso alcuni studi professionali come avvocato civilista. Confessa di aver trovato molte difficoltà nel passaggio dal civile al penale, nel trattare alcuni argomenti che conosceva sono marginalmente. Ma, grazie al supporto di amiche attive  nel settore, è riuscita a raccogliere le giuste informazioni di cui aveva bisogno. La scrittrice ci racconta che l’idea di questa serie è frutto del caso. Si trovava ad una conferenza dell’ RWA a San Francisco e alloggiava in una camera d’albergo … ma ascoltate le sue stesse parole La notte, le persone nella camera accanto alla mia avevano organizzato un party che durò diverse ore. Mentre ero distesa sul letto senza riuscire a dormire, una storia iniziò a prendere forma nella mia mente - di una donna, sostituto procuratore, che assiste a un delitto che avviene nella stanza accanto e diventa l’unica testimone del crimine. E dal momento che si tratterà di un romanzo, naturalmente, doveva esserci una figura maschile: in questo caso, un agente dell’FBI addetto alla protezione della protagonista nonostante i due si fossero già frequentati in passato rimanendo in cattivi rapporti.  “Ma sarà divertente!” L’ho promesso alla mia editor.  E, per fortuna, lei ha creduto in me per la scrittura di questo libro divenuto il mio primo bestseller nazionale. Il problema era questo: mi  divertivo così tanto a scrivere “Qualcosa di te” che non volevo abbandonare quel mondo una volta concluso il romanzo.
Cosa fa un'autrice in questi casi? Scrive un altro romanzo con protagonista un agente dell’FBI, naturalmente! Sapevo tre cose quando iniziai ad abbozzare il libro successivo: (1) la protagonista non sarebbe stata un avvocato, dal momento che le tre precedenti lo erano, (2) ci sarebbe stato il vino nel romanzo, una scusa conveniente per “documentarmi”, e (3) l’FBI avrebbe avuto bisogno dell’aiuto della protagonista per fare . . . qualcosa.  E così, è nato “Si direbbe amore”, la storia di una ricca ereditiera proprietaria di un’enoteca che accetta di fingere di essere la fidanzata di un agente dell’FBI sotto copertura in cambio della liberazione del fratello gemello rinchiuso in carcere. C’è una scena all'inizio di “Si direbbe amore” in cui la protagonista va a trovare il fratello in prigione e ho capito, fin dal primo momento in cui il fratello è apparso, che sarebbe stato lui il protagonista del romanzo successivo. E ad un tratto, avevo una serie.” 
  
 
Nome: Nick McCall
 
Occupazione: Agente speciale dell’FBI
 
Alias: “Alto, capelli scuri, ...”
 
Punto debole: ereditiere miliardarie che mangiano patatine fritte al formaggio
 
Il suo momento peggiore: Una volta ha sbattuto fuori da un'enoteca un uomo  che stava corteggiando la sua finta ragazza
 
Lo negherebbe in punto di morte: Di aver guardato un episodio  di “Ballando con le stelle” per impressionare una donna, quella giusta.
 
Un fatto a caso: Si rifiuta di bere qualunque cosa abbia il colore rosa

 
 
Nel sistema giudiziario di Chicago, le persone sono rappresentate da due gruppi di professionisti di fiducia, spesso dotati di sarcasmo e incredibilmente attraenti, che sembrano spendere una quantità spropositata di tempo da Starbucks: agenti speciali dell'FBI, che indagano sui crimini e procuratori, che si occupano di perseguire i trasgressori.

Jordan Rhodes, ricchissima ereditiera proprietaria di un’enoteca, è abituata a essere corteggiata per il suo denaro, e non è affatto preparata al fascino di Nick McCall. Agente dell’FBI, Nick ha bisogno della sua collaborazione per smascherare Xander Eckhart che ricicla denaro sporco della mafia e che Jordan conosce per motivi professionali. Il piano è che Nick si finga il suo fidanzato per il tempo necessario a piazzare alcune cimici di sorveglianza, ma tutto si complica quando Eckhart s’insospettisce e assolda un investigatore per pedinarli. La loro finta relazione dovrà allora durare più della notte prevista, facendo vacillare le loro rispettive certezze sull’amore…
 
 

La serie "FBI / US Attorney" è così composta :
 
1 - Qualcosa di te (Something about you)
2 - Si direbbe amore (A lot like love) - dal 7 dicembre nelle edicole/e-book stores
3 - About that night
4 - Love irresistibly
 

 

Nessun commento:

Posta un commento