Pagine

29 settembre 2013

... la Playlist musicale nei romanzi New Adult

La scelta e l’accostamento di una playlist musicale nei romanzi New Adult sembrano essere  due aspetti inscindibili dal racconto, dove Musica e Ambientazione si fondono perfettamente con la storia. Durante la lettura, in lontananza, hai la sensazione di  percepire il sottofondo musicale che rende il contesto più reale,  più vivo. Ogni brano intensifica il pathos del romanzo e  lo rende ancora più speciale.

Quando ripenso a una playlist  che mi ha fatto sognare mi viene in mente un romanzo meraviglioso: “Il confine di un attimo”. Mentre leggevo non ho potuto far a meno di rinfrescare la memoria riascoltando quei brani che già conoscevo. Alcuni pezzi sono famosissimi, delle icone del rock. Anche la playlist di Real, il romanzo di Katy Evans, è molto interessante. Le canzoni selezionate sono, in questo caso, più recenti ... pensiamo a "Iris" dei Goo Goo Dolls. Confesso che  alcuni brani non li conoscevo ma è stato divertente scoprirli durante la lettura. Vi lascio la playlist di “Il confine di un attimo” facendovi notare che le note sono state aggiunte dalla scrittrice. Ogni nota è una sorta di promemoria che ci aiuta a ad accostare i brani ai diversi momenti indimenticabili della narrazione. Mi sono ripetutamente chiesta cosa intendesse la scrittrice con l'ultima frase sibillina. Mi riferisco alla nota relativa all'ultima canzone dei Kansas ... Buon ascolto.



Alice in Chains – Would?
(Andrew sta ascoltando questo pezzo sul suo lettore MP3 sull’autobus)

Aerosmith –
Dream On
(Andrew ascolta anche questo brano sull’autobus)

Bad Company -
Feel Like Makin’ Love
(E’ la canzone che, per una strana coincidenza, Camryn odia, ma è anche la prima canzone che sente uscire dagli auricolari di Andrew)

Danny Jones –
Raisins in My Toast
(Questa folle canzone è ciò che Andrew canta al Waffle House)

Kansas -
Carry on Wayward Son
(Una delle canzoni che ascoltano in macchina durante il viaggio)

The Eagles -
Hotel California
(La prima canzone che cantano quando sono sulla macchina)

The Rolling Stones –
Laugh, I Nearly Died
(Andrew canta questo brano nella sua performance all’ Old Point Bar)

The Civil Wars –
Barton Hollow
(Il duetto di Andrew e Camryn)

The Civil Wars –
Poison & Wine
 (La cantano due volte; la prima una notte quando sono distesi insieme a letto e la seconda verso la fine del romanzo …)

Bad Company -
Ready For Love
(L’ascoltano in macchina la sera prima del Texas)

Kansas -
Dust in the Wind
(Non la cantano e suonano del tutto, ma ho sempre immaginato che si sentisse come sottofondo in una versione cinematografica verso la fine, una scena che non voglio rivelarvi qui)






2 commenti:

  1. Ho adorato alla follia il libro Il confine di un attimo e amato tutte le canzoni che l'accompagnano , grazie di questa chicca , consiglio a tutti di leggere un bel libro con in sottofondo una canzone o una musica che amate particolarmente e come entrare in un altro mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cris73, "Il confine di un attimo" è un libro stupendo. La casa editrice ha già annunciato il seguito, "Il confine dell'eternità" ("The Edge of Always"), ... speriamo sia all'altezza del primo romanzo.

      Elimina