Pagine

15 luglio 2013

Recensione: "Non cercarmi mai più” (Tangled) di Emma Chase … per una lattura scacciapensieri

“Tangled” è l’ultimo romanzo che sta riscuotendo un grandissimo successo negli USA, forse è troppo presto per sperare di vederlo pubblicato in Italia... E’ uno di quei libri che definisco scacciapensieri, frizzante, ironico, scoppiettante… insomma preparatevi a un full immersion di buon umore.       
Il protagonista è Drew, Drew Evans. Sì, avete capito bene, il protagonista di questo romanzo è un Lui. La storia è narrata in prima persona dal suo punto di vista. La scrittrice si è divertita nel farci sapere cosa pensano gli uomini delle donne e  come affrontano le problematiche sentimentali.  Ci svela i loro pensieri più nascosti, i discorsi che fanno con gli amici quando parlano delle donne e ci confida tutto quello che pensano ma non ammetterebbero MAI.    
Naturalmente è sempre Drew che parla, spesso rivolgendosi direttamente al lettore nel disperato tentativo di giustificare le proprie azioni. Il fine è di spiegarci i motivi dei suoi comportamenti ... che noi lettrici, in quanto donne, non capiremmo.   
Nel farlo ha uno stile tutto particolare, utilizza esempi. E’ inutile dire che sono talmente strampalati che ti strappano più di una travolgente risata. Più di una volta mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi, a ridere senza ritegno. Quello di Emma Chase è uno stile fresco, veloce, dinamico dove il racconto è cadenzato da un ritmo sempre più incalzante caratterizzato dai dialoghi serrati fra i protagonisti. 
 
Dopo questa premessa concentriamoci sul racconto, sul nostro Lui. Drew è bello, affascinante, arrogante e troppo sicuro di sé.  Nel suo lavoro è una star, il più bravo di tutti e guadagna milioni di dollari con la sua società e… è uno stronzo. E’ anche un playboy e ama divertirsi, con le donne. Ogni sabato sera esce in compagnia con gli amici per recarsi al Club più hot di New York.  Ogni volta si ripete la stessa storia… non torna mai a casa insieme ai suoi amici, e non è mai solo.   
C’è sempre una donna che cade letteralmente ai suoi piedi, ammaliata dal suo fascino irresistibile. Drew non conquista le donne con frasi d’amore o promesse, è uno che va subito al sodo. Per lui le donne sono soltanto il passatempo di una notte;  passata l’eccitazione del momento, una volta è abbastanza e svanisce l’interesse. Ci confida di non essere il tipo di uomo che ama salire sulle montagne russe più di una volta. Drew è un uomo che piace alle donne e a cui piacciono tutte le donne, indistintamente. Erin, la sua segretaria è una delle poche persone appartenenti al sesso opposto che considera un’amica e a cui non ha mai fatto delle avance, oltre ai membri femminili della sua famiglia naturalmente.
Infatti Drew ha delle regole. Non va a letto con le donne con cui lavora, il suo ufficio è OFF-LIMITS.  Quando un sabato sera in un locale vede Katherine, ne è subito folgorato. Per lui Kate è solo il suo prossimo bersaglio, una nuova tacca da aggiungere al suo letto.
Ma Kate inspiegabilmente resiste al suo fascino, non sembra interessata e… lo conosce. Nessuna donna è mai stata in grado di resistergli, per Drew Kete è una sfida irresistibile. Peccato che  Katherine Brooks sia la nuova socia nella società finanziaria del padre dove Drew lavora, e le regole sono REGOLE, vanno rispettate. 
 
Dovranno lavorare insieme, tutti i giorni, fianco a fianco. La loro sarà una dichiarazione di guerra fin dal primo istante, l’aria si farà elettrica in un susseguirsi di scontri verbali, frustrazioni sopite e tattiche per raggiungere il proprio fine. Insomma, “Tangled” è romanzo che vi farà trascorrere momenti piacevoli, in grande allegria.
Nel complesso mi è piaciuto ma ho alcune critiche da sollevare. Ho trovato meno riuscita rispetto ad altri romanzi dello stesso genere la parte in cui viene descritta la rivalità fra i protagonisti. Mi viene in mente il fantastico “Practice Makes Perfect” di Julie James. Mi è sembrato poco credibile che Kate, l’ultima arrivata oltretutto nelle società dove Drew è il figlio del titolare, potesse essere considerata una rivale sul lavoro. Inoltre Drew è un uomo con un ego smisurato … Ho trovato improbabile che si sentisse minacciato da Kate. Prima di salutarvi vi lascio alla lettura della trama da me tradotta dal sito della scrittrice. Buon divertimento.


La trama: Drew Evans è un uomo vincente. Bello, arrogante, guadagna milioni di dollari con il suo lavoro e seduce le donne più belle di New York solo con un sorriso.
Ha degli amici leali e una famiglia indulgente. Allora perché si trova rinchiuso nel suo appartamento da sette giorni,  infelice e depresso? Vi potrebbe rispondere che ha l’influenza. Ma tutti sappiamo che non è vero.  
Katherine Brooks è brillante, bella e ambiziosa. Non permette a nulla e a nessuno, di intralciare il suo cammino verso il successo. Quando Kate è assunta come nuova socia nella società finanziaria del padre di Drew, ogni aspetto della vita del focoso playboy è mandato in tilt. La competizione professionale che lei sostiene è snervante, l’attrazione che prova nei suoi confronti lo distrae, la sua incapacità nel riuscire a condurla nel proprio letto è esasperante. Allora, proprio quando Drew è sul punto di ottenere ciò che desidera, la sua eccessiva presunzione minaccia di rovinare tutto. Sarà in grado di districare i propri sentimenti di lussuria e tenerezza, frustrazione e appagamento? Riuscirà ad elevarsi alla più importante sfida della propria vita? Può Drew Evans innamorasi?
  

 “Tangled è un racconto scandaloso, passionale, spiritoso che parla di un uomo che sa troppe cose sulle donne … ma non così tante come pensa. Mentre ci racconta la sua storia, si rende conto che ciò che non ha mai voluto nella sua vita, è quello di cui non può fare a meno”.
 

L’autrice

Di giorno, Emma Chase è una moglie e madre devota che risiede in una piccola cittadina del New Jersey. Di notte, si trasforma in un crociato della tastiera, lavorando duramente per portare in vita i suoi vivaci personaggi e i loro aspetti bizzarri. Ha un rapporto di amore/odio con la caffeina di lunga data. Emma è anche un’avida lettrice. Prima che i suoi figli nascessero è risaputo che riuscisse a divorare un intero libro in un solo giorno. Scrivere è sempre stata la sua passione e, con la pubblicazione del suo primo romanzo nel 2013, la commedia romantica “Tangled”, la capacità di definirsi un’autrice è un sogno diventato realtà.



BELLO






9 commenti:

  1. Libro delizioso , la trama scritta dal punto di vista maschile sicuramente è una piacevole novità , finalmente scopriamo cosa pensano i maschietti ....e devo dire che sono cose che già sapevamo
    Ci sono alcune perle di saggezza maschile che davvero sono MOLTO spiritose come il paragone del sesso con le varie marche di dentifricio...ho riso per 5 minuti leggendola , insomma una lettura piacevole e spassosa ......
    DUE notE dolentI ma questo per colpa dell'editore ..primo un titolo che sembra uscito dalla prima elementare e poi una cover senza nessun senso ..ditemi voi che significato hanno queste due ciliegie ?!?!! ...

    RispondiElimina
  2. L'ho finito 2 giorni fa, strepitosooooooooooooo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, vedo che anche tu ti sei lasciata conquistare. A questo punto non ci resta che attendere il loro matrimonio ... il 5 dicembre, anche se dubito venga tradotto.
      Per il seguito, "Twisted" ,dovremo aspettare fino a marzo, quando uscirà in inglese. Sarà interessante conoscere il punto di vista di Kate due anni dopo.

      Elimina
  3. Ciao Greta,lo sto leggendo proprio ora,appena lo termino ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao America84! Quando lo avrai finito, fammi sapere cosa ne pensi ...

      Elimina
  4. Tangled è stato per me la miglior lettura 2013 nel suo genere :)
    Originale, spiritoso e allo stesso tempo romantico.
    Aspetto con ansia "Twisted" perché sono rimasta delusissima da Holy Frigging Matrimony. Non tanto perché non si è rivelato ciò che sembrava, ma perché mi sento presa in giro dalla trovata editoriale. Anche se costa 0,79 centesimi, si tratta di una short-story molto molto molto molto molto molto short. Roba da 30 pagine, che potevano tranquillamente rilasciare gratis.
    Spero che Twisted non si riveli un fallimento, il 90% del successo di Tangled è dato dal fatto che è scritto dal punto di vista di un uomo, quindi mi auguro che Emma Chase sia in grado di intrattenere e far ridere anche se a parlare è una donna :)

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tangled" mi è piaciuto molto ma non è stata la mia lettura preferita del 2013. Anch'io ho apprezzato il fatto che sia scritto dal punto di vista del protagonista. Ma preferisco quei romanzi col il doppio punto di vista, quando posso conoscere i pensieri di entrambi. Invece non mi piace leggere i seguiti con l'altro POV. Sono spesso troppo ripetitivi. "Real" e "Collide" sono in vetta alla mia classifica. Sono ugualmente curiosa di leggere "Twisted". A presto, G

      Elimina
    2. Nel genere romantic-comedy è sicuramente tra le mie preferite dell'anno appena finito. :)
      Anche io odio rileggere la stessa storia dall'altro POV. Le trovo inutili trovate per rivendere la stessa storia, ma ci sono rare eccezioni. La Hoover, ad esempio, è una di quelle che lo sa fare meglio.

      Real m'è piaciuto, ma non so... non ho sentito il bisogno di leggere i seguiti e credo che non lo farò. :)

      Elimina
    3. Riguardo "Real"... anch'io non ho sentito la necessità di leggere i seguiti, prima o poi lo farò. Greta

      Elimina